DIABETE & CUCINA

Il Progetto «Diabetes Got Talent» è un “educational” rivolto a pazienti con diabete di tipo 2 e/o in sovrappeso.

L’obiettivo è di promuovere l’adozione di stili di vita salutari e di fornire strumenti utili per favorire la modificazione cognitiva e comportamentale affinché si diffondano stili nutrizionali e attività fisica propizi a prevenire e migliorare la patologia.

Con tali finalità l’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia, in collaborazione con Specialisti Diabetologi e l’AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso), stanno realizzando un progetto innovativo che prevede: Video-Ricette realizzate da Chefs di fama internazionale, Web seminars presso una discoteca territoriale e la divulgazione dello Studio Scientifico B.A.L.L.A.N.D.O. con Concorsi rivolti ai pazienti.

Il progetto vuole raggiungere tre obbiettivi principali:

1. Educare il Paziente a consapevolizzarsi ad un’alimentazione salutare e gustosa e   padroneggiare le scelte nutrizionali con il conteggio dei carboidrati e delle calorie attraverso serate di educazione nutrizionale con chefs che dimostrano ricette di piatti gustosi a composizione nutrizionale esplicitata, veri percorsi educativi di conteggio delle calorie e dei carboidrati.

2.  Promuovere il ballo come modello di attività fisica ludica in grado di prevenire e curare l’obesità e controllare la glicemia, strumento innovativo per favorire lo stile di vita attivo e sostenere la motivazione a perseverare nel comportamento salutare data la ricaduta emozionale positiva derivante dalla partecipazione a sessioni di ballo di gruppo.  Offrire ai Pazienti simposi educativi per una gestione corretta del peso e della malattia diabetica in gruppo e nell’ambiente piacevole di una discoteca.

Dott. Felice Mangeri

“Obesità e diabete mellito rappresentano un problema sanitario di rilevanza mondiale e richiedono una riflessione sulle nostre strategie di intervento sia in un’ottica  preventiva che  educativa.

In tutto il mondo la gente è preoccupata per l’esplosione della malattia cronica filiazione di stili di vita non salutare, tra i quali l’alimentazione scorretta”

Un progetto unito dalla volontà di persone che tengono alle persone.

Annunci