OPEN

GELATO GASTRONOMICO – Fior di pesto – Fior di oliva – Sorbetto all’arrabbiata

OPEN

Componenti della preparazione

Gelato fior di pesto

Gelato fior di oliva

Sorbetto all’arrabbiata

Melanzane fondenti

Stracciatella di bufala

CONFEZIONAMENTO DELLA PREPARAZIONE

Confezionare i gelati e il sorbetto preparando.

Riempire gli stampi e una volta sformati i prodotti conservarli a -18°C

Pelare a strisce le melanzane.

Affettare a julienne sottilissima la buccia e friggerla in olio di semi di arachide.

Tagliare a cubetti le melanzane e rosolarle in padella con l’olio fino a renderle dorate.

Tagliare una fetta di ciabatta alta 1 cm.

Dressare le melanzane nel piatto tiepido e disporre al centro la fetta di ciabatta.

Coprire con la burrata lasciando in evidenza la fetta di pane.

Disporre ordinatamente il gelati ed il sorbetto riempiendo l’incavo superiore con l’olio di pesto.

Decorare con alcuni cubetti di melanzana e la buccia fritta.

Marco Martinelli

Marco Martinelli, chef bresciano, docente presso l’Istituto Istruzione Superiore “A. Mantegna” e presso la Scuola di cucina  Castalimenti entrambi di Brescia.

Svolge inoltre l’attività di consulente nell’ambito della  ristorazione e collabora con diverse aziende del settore alimentare.

Dopo la maturità alberghiera sviluppa la sua esperienza presso le cucine di numerosi hotel e ristoranti costruendo così la propria figura professionale di cuoco.

Nel 2001 è rappresentante della squadra italiana vincitrice alla “Biennale dei giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo” di Sarajevo.

Nel 2005 consegue la Laurea in Scienze della Formazione per sviluppare al meglio la sua passione professionale: la formazione e l’insegnamento.

Nel 2013 la vittoria della selezione tra gli Chef al Sigep gelato d’oro gli consente di partecipare alla Coppa del Mondo della Gelateria del 2014 dove vince il premio per la migliore entrée con gelato gastronomico.

Nel 2019 si presenta nuovamente alla selezione per il Sigep Gelato d’Oro che lo porterà nuovamente ad essere lo Chef della squadra Nazionale per la Coppa del Mondo di Gelateria.

Nel gennaio 2020 la squadra italiana vince la Coppa del Mondo incoronandolo così Campione del Mondo della Gelateria 2020.

Oggi è parte del neo Club Italiano Gelato World Champions che comprende i campioni della Coppa del Mondo della Gelateria, garanti della gara, continuando ad approfondire ed acquisire esperienza  nel mondo del gelato ed in particolare di quello gastronomico.